Data: 3 lug 2018
Nazione: Russia
Chilometri tappa: 73
Stava: guarda il percorso…
Mappa video: guarda il video…
Stamattina partenza con il freno a mano tirato, ma abbiamo rimesso l’abbigliamento corto. Il sole mattutino era alto e ha dato mille colori a quanto ieri era grigio, scialbo e piatto.
Siamo ripartiti dopo tutti i convenevoli del caso da questo quartiere nuovo costruito in mezzo al nulla.
Dopo aver schivato le 450 buche della strada d’accesso, ci siamo rimessi sulla retta via, ovvero quella per San Pietroburgo.
Arrivati rapidamente a Peterhof, raggiungere il centro della nostra meta, magnifica città d’arte, è stato un vero calvario.
Nessuna pista ciclabile, 731 semafori, un traffico immane, abbiamo anche assistito ad un incidente tra due auto.
Dopo aver trovato l’hotel riservato, al terzo piano di uno stabile, ci siam portati le biciclette in camera. Docciati e sbarbati, dopo una breve intervista radiofonica con Antonio Bolzani, che ringraziamo vivamente per lo spazio concessoci, ci siamo recati alla FIFA Fun Fest Zone per assistere al disastro che si stava realizzando a pochi chilometri di distanza: la sconfitta subita dalla nostra nazionale contro la Svezia. Resta il piacere di essere stato intervistato dalla nota TV di stato RUone (vedi video allegato). Ho così avuto l’opportunità di raccontare il nostro viaggio e di ringraziare i russi per la loro gentile accoglienza.
Il viaggio è anche questo.
Al rientro in hotel ho trovato una sorpresa: mi sono dovuto rimettere al lavoro perché la ruota anteriore era bucata.
Domani mattina diana presto per uscire da questa metropoli con il minimo del traffico.